“Giornate antirazziste” a Madrid: concorso fotografico interculturale “Luz contra el Racismo”

noriega_mercedes_1-juegos-peligrosos

“Juegos peligrosos”, Noriega Mercedes. Una delle foto vincitrici dell’edizione 2013

Diffondiamo con piacere una importante iniziativa presentata dall’associazione Sos Racismo Madrid  con la fotografia protagonista.

Nei giorni dal 17 al 23 marzo per sensibilizzare giovani e adulti al tema della discriminazione sociale si terrà la decima edizione di “Giornate Antirazziste” (Jornadas Antirracistas).
In tal senso Sos Racismo  ha organizzato tre concorsi: cortometraggi, racconti (in lingua spagnola) e fotografia.
Tutte le informazioni necessarie a partecipare ai concorsi si trovano nelle sezioni Cortos, Cuentos e Fotografía della pagina web di Sos Racismo Madrid Jornadas.

Con le Giornate Antirrazziste l’associazione intende celebrare il 21 marzo, Giornata Internazionale Contro il Razzismo e la Xenofobia, per far si che la popolazione possa rendersi conto delle discriminazioni che sono ancora presenti in molti paesi e città anche moderne e sviluppate.
Durante il mese ci saranno una serie di attività culturali incentrate sulla difesa dell’interculturalità e la lotta contro il razzismo. Le opere partecipanti ai concorsi saranno esposte, proiettate o rappresentate nel corso di queste attività e successivamente saranno decretati i vincitori.
La scadenza per l’invio dei lavori è del 10 gennaio 2014.

Regolamento della XI Edizione del concorso di fotografia “Luz contra el racismo” (luce contro il razzismo)

1.- AMBITO E TEMA
Potrà partecipare a questo concorso chiunque voglia partecipare, indipendentemente dalla nazionalità, il sesso, l’origine o situazione legale, etc.
La tematica delle opere dovrà essere vincolata ai seguenti temi: interculturalità, convivenza, immigrazione, uguaglianza di diritti e lotta contro il razzismo e la xenofobia.

2.- CATEGORIE
Il concorso si suddivide in due categorie: immagine individuale e storia.
I requisiti per ognuna delle due categorie sono i seguenti: a.-Immagine Individuale:
Ogni autore potrà presentare un massimo di tre fotografie individuali. In questa categoria le immagini saranno prese in considerazione individualmente.
b.-Storia:
Ogni autore potrà presentare un unico lavoro composto da un minimo di quattro immagini e un massimo di dieci, relazionate tra di loro.
Requisiti comuni:
Lo scatto delle immagini si potrà realizzare con qualunque mezzo tecnico disponibile. Comunque, la presentazione si effettuerà in formato unicamente digitale.
Se nelle immagini compaiono minori, si dovranno prendere le precauzioni opportune affinché i loro diritti di immagine vengano rispettati.
Nessuna immagine presentata può essere legata a diritti di edizione né di diffusione, e non saranno stati presentati previamente a nessun concorso, festival etc. che potrebbe comportare l’esistenza dei diritti di cui sopra.

3.-DETTAGLI
Le immagini si presenteranno nel forma seguente:
– in formato JPG.
– Avranno una risoluzione di 72 ppp.
– La dimensione massima del bordo largo sarà di 1200 px.
– Non potranno avere un peso superiore a 500kb.
Le immagini dovranno essere nominate nella forma seguente:
– “Cognome autore”_”nome autore”_numerazione da 1 a 10.jpg (Esempio: Perez_Jose_1.jpg)
– Si raccomanda di non usare accenti o caratteri speciali per evitare che si possano alterare i documenti. Inoltre, si dovrà allegare un documento nel quale si includeranno:
– nome e cognome dell’autore
– indirizzo di contatto
– recapito telefonico
– indirizzo e-mail
– titolo (se applicabile) e breve descrizione (se si ritiene opportuno) di ogni immagine o della storia. Questo documento dovrà essere in uno dei seguenti formati: *.pdf, *.rtf,*.doc o *.odt.
Inoltre, si dovrà allegare un documento mediante il quale l’autore concede a SOS Racismo il permesso di diffondere le immagini con i mezzi che l’Associazione ritenga opportuni.
Questo materiale dovrà essere inviato in formato *.zip o *.rar in una cartella con il nome dell’autore/dell’autrice, all’e-mail: jornadas@sosracismomadrid.es
Non si ammettono lavori stampati.

4.- SCADENZA
La ricezione dei corti resterà aperta dal momento della pubblicazione di questo regolamento fino al 10 Gennaio 2014.

5.- PREMI
Nella III edizione di Luz Contra el Racismo, si concederanno un trofeo per il vincitore e una menzione speciale per ogni categoria. Inoltre, si consegneranno quattro diplomi accreditativi, due per i vincitori, due per le menzioni speciali.
La consegna dei premi si realizzerà durante la settimana delle X Giornate Antirrazziste. Il giorno stesso dell’evento, si consegneranno i premi ai vincitori dei concorsi di cortometraggi e racconti, convocati, insieme al presente concorso, da SoS Racismo Madrid.

6.- SELEZIONE
Nella categoria di immagine individuale si realizzerà una selezione di 30 foto, che saranno le concorrenti al premio.
Nella categoria di Storia, si selezioneranno 10 storie, tra le quali si sceglierà una vincitrice.

8.- PROCLAMAZIONE DEI PREMI
Il verdetto della giuria si conoscerà tra febbraio e marzo, e sarà comunicato ai vincitori e ai selezionati via e-mail.

Per ulteriori informazioni scrivere a   jornadas@sosracismomadrid.es indicando in oggetto “Concurso de fotografia: Luz Contra el Racismo 2014”.
Qualunque modifica a questo regolamento sarà propriamente indicata nella pagina web ufficiale di Sos Racismo Madrid, sezione Fotografia.

Bando Fotografia 2014.