“LOMO LIFE BOOK”: IL FUTURO è ANALOGICO?

9889c7c006bed58a98a9dac76e06c2ecb4c711

Se preferire la pellicola, per un fotografo, ormai è un atto di fede religiosa, come dice il grande Gianni Berengo Gardin («C’è chi crede nella Madonna, io credo nel negativo»), allora i lomografi sono i templari, i dervisci rotanti, i monaci tibetani dell’analogico. Hanno soprattutto un Credo, semplice e condiviso e superiore ad ogni dubbio, che si riassume in un solo icastico versetto: «Non pensare, scatta!». Eppure, quasi tutto quello che oggi fa il successo della fotografia digitale, dei fotofonini, della fotomania dei ragazzini di Twitter e Facebook, crederci o no, è tutto cominciato lì, dentro quella macchina fotografica onesta e dimessa, poco più che un giocattolo, forse l’unica eredità di successo che l’impero sovietico abbia lasciato all’umanità prima di implodere. Michele Smargiassi

In “L’ultimo scatto (e pure sbagliato) dell’impero sovietico” – articolo uscito per il Venerdì di Repubblica (e poi sul blog Fotocrazia col titolo Lomo, il dio analogico e il suo creato digitale”) - Michele Smargiassi descrive con molta efficacia l’universo Lomography, i suoi tratti distintivi e l’influenza che ha avuto sul proliferare della fotografia digitale ai tempi dei social network. Del resto è tempo di bilanci: la Società Lomografica ha da poco festeggiato i suoi primi venti anni di vita ed è uscita una pubblicazione ufficiale  – “Lomo Life” – che ne celebra il compleanno con un doppio volume.

Il primo presenta una rassegna completa delle macchine fotografiche Lomo, dai primi modelli storici alle versioni più recenti, passando per i modelli in edizione limitata, mostrando inoltre una selezione di scatti che dimostrano tutte le possibilità tecniche della Lomo. Il secondo volume racconta in dettaglio la storia del ventennio lomografico, attraverso le varie iniziative attivate negl’anni e numerosi aneddoti. Nel video che riportiamo di seguito vengono sfogliate tutte le 364 pagine che compongono questo prezioso libro. Vi ricordiamo infine che potete trovare una vasta gamma di fotocamere e accessori Lomography nel nostro nuovo shop online in offerta lancio.